Il libro La tragedia della Talidomide intende esplorare tutti gli aspetti – aspetti medici, scientifici e giuridici – di una vicenda che ha causato sofferenza in moltissime famiglie a causa di un farmaco che ha provocato malformazioni fetali, negli atti del convegno tenutosi a Montecatini Terme nel 2020
“Ritardare la giustizia è quasi come negarla.”
Perché alcune persone sono senza un braccio o una gamba, o addirittura prive di entrambi gli arti? La talidomide, un farmaco diffuso negli anni Cinquanta e Sessanta del ’900, è il principale imputato. Questo libro, attraverso gli studi e le più importanti ricerche fino ad oggi disponibili, parla dei tragici effetti di quel medicinale, delle grandi case farmaceutiche, degli indennizzi, di un apparato burocratico intricato e dell’assenza dello Stato.
Il volume – nato dagli atti del convegno tenutosi a Montecatini Terme nel 2020 e oggi ripubblicato in una nuova edizione rivista e aggiornata al mese di luglio 2022 – contiene i seguenti saggi:
- “Le origini della Talidomide” di Francesco Picucci
- “La comparsa della Talidomide in Italia” di Nicoletta Cremonesi
- “Non solo Talidomide” di Giulia Bovone
- “Sull’evidenza che tra le vittime della Talidomide vi siano persone con difetti agli arti monolaterali” di Benedetto Terracini
- “Un target della teratogenicità della Talidomide” di Luisa Guerrini
- “Embriopatia talidomidica: storia ed attualità” di Neil Vargesson
- “La Genetica nell’Embriopatia da Talidomide” di Michele Valiante
- “La salute di tutti e di ciascuno” di Enzo Ferrara
- “Aspetti medico-legali: Nonostante tutto non riusciamo a definirli vittime” di Benvenuto Aniello
- “Aspetti medico-legali sui danni da Talidomide” di Pierluigi Fanetti
- “Aggiornamenti sui profili legali” a cura dello Studio Peres-Aprea di Torino di Daniela Peres e Fabio Aprea
- “Aggiornamenti sui profili legali” di Antonio Segalerba
- “Aggiornamenti sui profili legali” di Marco Calandrino e Alberto Marin
- “L’accettazione della diversità” di Chiara Turatto
- “Un percorso unitario per le Associazioni” di Giovanni Del Mastro
I Curatori del libro La tragedia della Talidomide
Antonio Ciuffreda, nato nel 1963, è disabile talidomidico, già riconosciuto tale dalla C.M.O. competente in virtù della legge di riferimento.
Francesco Picucci, nato nel 1957, è disabile talidomidico, in attesa di essere visitato e riconosciuto tale nel rispetto della normativa vigente. Insieme hanno organizzato il Convegno “La tragedia della talidomide: aspetti medici, scientifici e giuridici”, tenutosi a Montecatini Terme il 22 febbraio 2020, chiamando a raccolta tutto il mondo talidomidico, con la finalità di fare emergere la “verità nascosta”, attraverso interventi autorevoli di esperti sia in campo scientifico che giuridico.