Shop

Novità!

Giuseppe Donateo

15,00

Ultima tappa, Finisterre

Romanzo

15,00

ISBN 9791280610652

Meet The Author

“Ti rendi conto che stiamo demolendo ogni muro tra noi? Ogni segreto evapora”, afferma Marco.
“Bene così. Io mi sento liberata, dopo tutto ciò che ti ho raccontato.”
“Succede anche a me.”

Incontrarsi per caso, una mattina d’inverno, vent’anni dopo un traumatico divorzio. Incontrarsi e cercare di ricostruire un filo di dialogo.
Tra un’osteria e un caffè, tra piazze e strade, Marco e Fulvia si raccontano. Entrambi, dopo la separazione, hanno conosciuto gioie e delusioni, amori e sofferenze, ma anche la Grande Storia, segnata da guerre feroci. Tutto ciò li ha cambiati profondamente e ora le passioni e i radicalismi caratteriali di un tempo sfumano nel disincanto dell’età avanzata.
Sullo sfondo, il ricordo di un sogno giovanile: percorrere il Cammino di Santiago fino a Finisterre, dove i Romani credevano finisse il mondo.
Ma il mondo di Marco e Fulvia potrà ricostruirsi?

Formato

Pagine

Confezione

Anno

Giuseppe Donateo

Giuseppe Donateo, livornese, laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Pisa, ha lavorato come giornalista al quotidiano “Il Tirreno”. Tiene lezioni di Letteratura italiana e di Storia del teatro all’Università della Terza Età e collabora a riviste culturali. Ha pubblicato raccolte di poesia, racconti e romanzi (il giallo storico Il segreto di Anna ha vinto il Premio Cinque Terre nel 1998). Da segnalare anche l’impegno nella saggistica, teso alla riscoperta di personaggi un tempo illustri e poi dimenticati. Fra i suoi testi ricordiamo Carolina Internari (1996), La Fonderia Gambaro (2017), Dario Niccodemi: il regista di Pirandello (2019, Segnalazione d’Onore al XXXVII Premio Firenze e Trofeo Città di Sarzana), La morte in maschera (2022), Nicola Tacchinardi, il tenore che incantò Napoleone (2021), È tornato Carnevale (2024), La diva che sfidò Parigi. Carolina Internari: Alfieri, Goldoni e l’avventura francese (2024).

Vedi tutti i libri di Giuseppe Donateo