• 0 Items - 0,00
    • No products in the cart.

Francesco Gurrieri

12,00

Amore mio

Poesie

12,00

ISBN 9791280610492

Meet The Author

 

 

“Libro privatissimo, quasi segreto, questo, che non si può commentare, un epicedio nato dal silenzio e che sul silenzio si richiude.” Ernestina Pellegrini

 

Amore mio,
perché questo silenzio
muto e assordante?
Dov’è la resurrezione?

“Della scomparsa di Gianna, la cosa più angosciante è il silenzio. Un silenzio interminabile che mi accompagna, giorno e notte, senza mai lasciarmi. Dal giugno 2023 ad oggi l’ho continuamente pensata e ripercorsa nei nostri comuni decenni, bellissimi, passati insieme qui e per il mondo, fino a Reykjavik e la Muraglia Cinese. Poi, col sopraggiungere della più terribile delle malattie, con la sua indicibile sofferenza. Infine, dopo mesi, nel dicembre, è arrivata la forza per scriverle, parole e versi che parlano di lei.”

Formato

Pagine

Confezione

Anno

Francesco Gurrieri

Francesco Gurrieri è architetto e professore ordinario di "restauro dei monumenti" dell'Università degli Studi di Firenze.Si è laureato nel 1964 a Firenze, città dove tuttora opera nell'ambito del restauro. Nel 1966 è entrato, per concorso nazionale, nell'Amministrazione delle Belle Arti (oggi Amministrazione per i Beni e le Attività Culturali) ed è stato Dirigente e Soprintendente dal 1965 al 1981, rappresentando lo stesso Ministero al Consiglio d'Europa. Dal 1980, vincitore di concorso, è passato, come "ordinario", all'Università degli Studi. Fin dal 1973 ha posto il problema del "restauro del paesaggio e del territorio", oggi così attuale. Esperto Icomos (International Council on Monuments and Sites) ha istruito il riconoscimento del Centro Storico di Firenze come "Bene universale Unesco".È stato fra i primi sperimentatori del "microconsolidamento" nei paramenti lapidei e ad intonaco. È stato sempre presente nel dibattito architettonico ed artistico, dirigendo riviste specializzate o collaborandovi (L'Architettura, Necropoli, Paesaggio Urbano, Werk, L'Industria delle Costruzioni, Bollettino Tecnico, Critica d'Arte). È direttore di Critica d'Arte, rivista fondata da Carlo L. Ragghianti. Sul coté umanistico, è direttore del periodico di letteratura il Portolano. Nel 2012 pubblica il volume di poesie Disegni indocili, vincitore del premio nazionale Contini-Bonacossi (19ª edizione, 2013). Nel 2014 pubblica il libro 3x2 Nuove Chiese (Florence Art Edizioni) per la collana Saggi e Ricerche e nel 2015 pubblica la raccolta di poesie Asimmetrie e nel 2020 Frammenti narrativi (entrambi per Florence Art Edizioni).

Vedi tutti i libri di Francesco Gurrieri