Questo volume di Luigi Dei racchiude tre testi teatrali: l’opera in due atti Perché il fatto non sussiste, l’atto unico Sul filo della memoria e il monologo per voce recitante e multimedia La salvezza che viene dal cerio.
I tre copioni costituiscono le ultime tappe di un lungo percorso che, a partire dal primo decennio del nuovo millennio, il suo autore ha compiuto nei territori della scrittura letteraria, teatrale e saggistica, esibendo una molteplicità di esperienze e di linguaggi che hanno conferito alla sua opera lineamenti originali e del tutto renitenti alle distinzioni e alle classificazioni di genere.
Luigi Dei
Luigi Dei (Firenze, 1956) è professore di chimica all’Università di Firenze, ateneo nel quale dal 2015 al 2021 ha ricoperto la carica di Magnifico Rettore. Accanto alle sue ricerche accademiche nel campo della chimica dei nanomateriali, dei colloidi e delle interfasi, da circa un quarto di secolo svolge una intensa attività di divulgazione scientifica pubblicando libri, scrivendo drammi, performance musicali, lezioni-spettacolo sui temi della contaminazione fra la scienza e le discipline umanistiche.
Alcune delle sue invenzioni teatrali sono state rappresentate in importanti teatri quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, i Teatri Verdi, Niccolini e Cartiere Carrara di Firenze, il Teatro Vincenzo Bellini di Catania, i Teatri Nuovo Montevergini e Jolly di Palermo, l’Auditorium dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, la Sala Vanni di Firenze.
Vedi tutti i libri di Luigi Dei