• 0 Libri - 0,00
    • Il tuo carrello è vuoto

Shop

Oriano Berni

12,00

Il legnaiuolo allo Sdrucciolo de’ Pitti

Storie e delitti nella Firenze di Francesco I de’ Medici

12,00

ISBN 9788899112516
Condividilo su:

Donato, il legnaiuolo, e la moglie Porzia abitano in Oltrarno, casa e bottega nei pressi di piazza Pitti.
Siamo alla fine del ’500 e l’ostentazione, lo sfarzo della famiglia regnante e dei cortigiani, in tempi di carestia e pestilenze,  sono mal sopportati dai sudditi.
L’avversione, le dicerie, le malignità contro il granduca e contro il regime si sprecano, mentre le ruberie, le aggressioni e i delitti in città sono in aumento.
I fiorentini, al corrente degli intrighi e dei misfatti che avvengono fra le mura dei palazzi del potere, sperano in un mutamento delle loro condizioni di vita, magari con l’avvento di un nuovo principe.

Formato

Confezione

Anno

Oriano Berni

Oriano Berni, nato a Camaiore nel 1941, vive a Firenze dal 1964. Studioso di storia locale, è appassionato di cinema e collezionista di materiale su Stewart Granger. Ha pubblicato nel 2009 Stewart Granger un divo in calzamaglia (Titivillus), dove racconta la vita artistica e privata del famoso attore inglese di gran moda negli anni '40 e '50; nel 2013 Ricordi e fantasie (Cinquemarzo), libro autobiografico in cui la sua vita di ragazzo si intreccia con le vicende storiche del paese natale.

Vedi tutti i libri di Oriano Berni