Novità
Fatima Mariucci, Storia crepuscolare (FLorence Art Edizioni)

Storia crepuscolare

Romanzo

Nuovo prodotto

ISBN 9791280610119

€ 13,00

Condividilo su:

“In mezzo a questo dissidio, riprendo possesso della casa. A mio modo. Facendo ordine. Un diverso ordine, che porterà, come sempre, un gran caos. Mi affannerò per giorni a cercare questo e quello nei posti che, invece, sono occupati da altro. È come se giocassi, con quella parte di me che stringe e non lascia l’infanzia, al vecchio gioco: Acqua, fochetto, fuoco!”

  

“Se guardi Orvieto dal punto del Duomo che volta le spalle alla piazza, il cielo sprofonda ed è mare esso stesso, senza ormeggi e senza orizzonte. Su quel mare d’azzurro impalpabile, l’universo di quel piccolissimo grumo del mondo galleggia ed è fermo. Questo è il luogo che vorrei vedere con te.”

 

   
  
Dopo un lutto che ha fermato la vita del personaggio femminile, capita un fatto che prosciuga il tempo e lo chiude in un punto dove passato e presente si saldano e sembra possibile, in grande età, riprendere per mano l’adolescenza e l’entusiasmo fresco del primo sogno d’amore.
Così ha inizio una storia breve e intensa, una storia dell’anima che fa di pochi giorni la traversata à rebours dell’intera vita, in cui ieri e oggi si fondono in un sempre destinato al mai.

Pagine230
Formato12x21 cm
Confezionebrossura
Anno2022
  • Fatima Mariucci

    Fatima Mariucci, marchigiana d’origine, si è laureata in Materie Letterarie e in Pedagogia presso l’Università di Urbino.
    Si è trasferita a Firenze nella prima metà degli anni ’60, dove ha lavorato nella Scuola come docente e dirigente.
    Interessata alla Linguistica e ai Processi d’Apprendimento della lettura e della scrittura, ha fatto di questi temi il perno di una attenta ricerca e sperimentazione, dedicandosi alle attività di laboratorio con gli alunni e alla formazione dei docenti.
    Lunga la collaborazione con l’Irrsae Toscana, per la quale ha messo a punto testi sugli Organi Collegiali, sulla Valutazione e le Tecniche di Valutazione. Tra le sue pubblicazioni: Creatività e Linguaggio e Il Testo e il Lettore (Armando editore); La mente che legge (Sovera edizioni).
    Ha curato testi scolastici per Le Monnier, D’Anna, Principato, Raffaello.
    Dal 2006 vive a San Casciano Val di Pesa, eletta terra di sereno ritiro.

    Vedi tutti i libri di Fatima Mariucci

Forse ti interessa anche