• 0 Libri - 0,00
    • Il tuo carrello è vuoto

Pietro Fancini

13,00

Un papà da favola

COMUNICARE COI FIGLI ATTRAVERSO LE FIABE

13,00

ISBN 9788895631196 ,
Condividilo su:

“18° PREMIO INTERNAZIONALE TULLIOLA” sezione saggistica

Questo volume raccoglie i testi degli incontri che Pietro Fancini ha tenuto sul tema della fiaba, letta o raccontata, nel rapporto genitori-figli.
Lettura e racconto risultano infatti essere ottimi strumenti per l'”educazione affettiva” del bambino, la quale costituisce un saldo contributo per un sereno evolvere della vita cerebrale e mentale di ciascuna persona in ogni fase della vita.
In particolare l’autore indica questo come un percorso indispensabile per il padre, il cui ruolo è quello di aiutare a “crescere” il bambino, a rendersi autonomo, a “separarsi” dalla figura materna, vincendo le proprie paure.
In queste pagine vengono prese in esame alcune delle fiabe più note, si analizzano l’inizio e lo sviluppo dell’educazione affettiva e quali ne siano le componenti, si affronta il rapporto relazionale (cosa trasmettono i genitori ai figli e cosa dà il bambino ai genitori).
In appendice, si riportano le risposte ad alcune domande poste dal pubblico.

Pagine

Formato

Anno

"18° PREMIO INTERNAZIONALE TULLIOLA" sezione saggistica

Pietro Fancini

Pietro Fancini è stato primario di cardiologia pediatrica all'ospedale Niguarda di Milano e da quasi vent'anni esercita l'attività di psicoterapeuta infantile e degli adulti. Oltre ad aver tenuto conferenze e scritto articoli per riviste, ha pubblicato "Il medico e il bambino cardiopatico", in Umanità e scienza in medicina di Marcello Cesa Bianchi e Guido Sala (Franco Angeli, 1988); "Le voci di Eco. Il teatro del sé nella trilogia di Beckett", scritto con Gabriella Baldissera, in I sentieri della mente di Luigi Longhin e Mauro Mancia; il libro Il coniglio di Alice. Magia per bambini: una lettura psicanalitica con Luigi Longhin (Florence Art Edizioni, 2002) e Un papà da favola. Comunicare con i figli attraverso le fiabe (Florence Art Edizioni, 2008). Ha pubblicato inoltre romanzi e racconti.

Vedi tutti i libri di Pietro Fancini