Il vizio di lavorare

Settant’anni di storie e storielle di uomini e aziende

Nuovo prodotto

ISBN 9788899112493

€ 35,00

Condividilo su:

Questi sono gli “annales” della vita di un manager che ha sviluppato la sua carriera ai vertici di importanti società ed ha potuto osservare il mondo da punti di vista privilegiati.
Attraverso gli episodi e gli aneddoti, più o meno ameni, qui narrati è possibile leggere la storia di un settantennio complicato, fatto di alti e di bassi della vita economica, politica ed etica del nostro Paese. Quella storia minima che non si trova narrata nei libri di Storia.
Luci e ombre nella gestione delle aziende private, da quelle più retrive a quelle più lungimiranti. Ombre e luci di aziende a partecipazione statale in alcuni periodi che hanno rappresentato momenti cruciali della nostra storia industriale. Ombre e luci di un mondo che allora ci sembrava migliore di quanto in realtà fosse ma che tuttavia oggi, a molti, appare paradisiaco.

  

“Il libro Il vizio di lavorare del Dottor Franco Samoggia, fin dall’incipit appare come un’autobiografia: fatto, questo, allarmante per un lettore perché, solitamente, un’autobiografia può interessare l’autore e pochi altri suoi parenti e amici. Non così per Il vizio di lavorare che è invece un libro che si legge non dico d’un fiato perché sono più di 500 pagine, ma che avvince e affascina per il contenuto e per lo stile scorrevole.”

Ammiraglio Michele De Palo



“Mi sembra assolutamente fondamentale esprimere grande ammirazione per la straordinaria precisione e memoria di Franco Samoggia nel raccontare episodi e situazioni non solo di carattere finanziario, ma anche di particolare rilievo nella quotidianità.”

Ingegner Aldo Bassetti

 

Società in cui l’autore ha operato
(in corsivo le attività svolte come consulente)
Sisal SpA Totocalcio Sede di Firenze, SMI Società Metallurgica Italiana SpA Firenze Gruppo Orlando, Progredi SpA Milano Gruppo Mediobanca, SALCIM Brill SpA Milano, Lanerossi SpA Schio (VI), Stipel SpA Società Telefonica Interregionale Piemontese e Lombarda Torino, STET SpA Società Finanziaria Telefonica Torino, Nebiolo SpA Torino, GFT Gruppo finanziario Tessile SpA Torino, Banca d’Italia SpA Roma, MCM Manifatture Cotoniere Meridionali SpA Napoli Gruppo IRI, Compagnia Padana per Investimenti SpA Milano, Gruppo Bassetti, Poretti SpA Splügen Brau Induno Olona Gruppo Bassetti, Partanna SpA Palermo Gruppo Bassetti, De.Bi. Derivati Biologici SpA Cassina de’ Pecchi (MI) Gruppo Bassetti, S&M Sella e Mosca Vini SpA Alghero Gruppo Bassetti, Bras SpA Milano Gruppo Bassetti, SVABA Spa Milano Gruppo Bassetti, Paladoro SpA Bovolone Gruppo Bassetti, ViSel Vini Selezionati SpA Firenze Gruppo Bassetti, Tekne SpA Milano, Tekne VRC SpA Milano, SMA Segnalamento Marittimo e Aereo SpA Firenze, SMARadar ltd Ottawa Canada, Selesmar Spa Montagnana (Fi), Selesmar International Copenhagen Danimarca, DATAMAT Ingegneria dei Sistemi SpA Roma, FEDI Finanziaria Europea di Investimenti SpA Milano, Associazione degli Industriali Firenze, SNA Società di Navigazione Aerea SpA Firenze, PROEL Tecnologie SpA Firenze, SIEL Spa Firenze, ISC Industrie per lo Spazio e le Comunicazioni SpA Firenze, LABEN SpA Milano, OTE SpA Firenze, ELMER SpA Pomezia (Roma), Ferranti Italia SpA Firenze, FP Fleming Pirelli Industrial Adviser SpA Milano, Telea SpA Vimodrone Monza, Morando Impianti SpA Asti, Logitron SpA Firenze, T&T Telea Tardito Spa Torino, T&T Spa Torino, Sgarbi Spa Genova, TRE PI Spa Roma, Tradefin SpA L’Ombrellino Firenze.

Pagine528
Formato21x29,7 cm
Illustratoillustrato a colori
Confezionebrossura
Anno2018
  • Samoggia Franco

    Franco Samoggia è nato a Livorno nel 1932, città nella quale ha frequentato solo le prime classi delle scuole elementari. Successivamente si è trasferito a Firenze dove si è laureato in Scienze Economiche e Commerciali. Dopo alcuni lustri di permanenza fra Milano, Napoli e Torino, da circa mezzo secolo risiede a Firenze sul colle di Arcetri.
    Ha svolto la sua attività nel mondo dell’industria. Ha iniziato a lavorare nel 1947 e dal 1962 ha sempre coperto ruoli di vertice nelle aziende. Negli ultimi anni di operatività, fra il 1990 e il 2002, è stato presidente di una società di Advisor di un Fondo Chiuso di Private Equity a Milano che gli ha consentito di proseguire come libero professionista dal 2003 fino ad oggi con una rarefatta attività in questo settore.
    Ha viaggiato in decine e decine di paesi del mondo sia per lavoro sia per diletto. Ha visitato e analizzato centinaia di aziende stabilendo relazioni professionali con migliaia di persone in Italia e all’estero.

    Ha tenuto diari e appunti della sua vita con l’ausilio dei quali ha pubblicato i volumi Nello Carrara (2004), Luciano Bausi (2008) e Luigi Samoggia. La sua vita, gli Antenati, la Famiglia (2015).

    Vedi tutti i libri di Samoggia Franco

Forse ti interessa anche