• 0 Libri - 0,00
    • Il tuo carrello è vuoto

Shop

Giampaolo Trotta

Silvia Fossati

20,00

Cose di carta | fra-menti

20,00

, ISBN 9791280610386 ,
Condividilo su:

«Possiamo riassumere il lavoro artistico di Silvia Fossati come connubio ‘greco’ di rigore tecnico e di razionale serietà di mestiere, di tèchne e di lògos, con un impulso – kantianamente categorico, assoluto, incondizionato ed emozionale innato, intriso di travolgente pàthos e d’impalpabile èthos – verso il nuovo, la sperimentazione ‘eterodossa’ e la curiosità stimolante della ricerca, quasi spinta al parossismo di un Ulisse dantesco che persegue ‘eticamente’ “virtute e canoscenza”.»

Giampaolo Trotta

 

**********

Catalogo di opere in carta-colla e fusioni in vetro.

 

Formato

Pagine

Confezione

Illustrato

Anno

Giampaolo Trotta

Giampaolo Trotta è nato a Firenze nel 1956, architetto dal 1980 e storico dell'arte, nel 1999/2000 si è specializzato in storia e critica d'arte moderna e contemporanea. Dal 1983 al 1988 ha insegnato presso i corsi di Restauro dei Monumenti e dei Centri Storici, tenuti per laureati stranieri di Paesi in via di sviluppo per conto del Ministero Italiano degli Affari Esteri, Dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo. Dal 1988 al 2004 è stato consulente della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Arezzo per i territori dell'Alta Val Tiberina e del Valdarno Superiore, quindi di quella di Pisa e Livorno. Dal 1996 al 2001 è stato professore a contratto di Storia dell'Architettura Medievale presso i corsi della Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze. Dal 2005 al 2008 è stato art director e consulente per note gallerie d'arte veneziane e modenesi. Ha pubblicato numerosissimi contributi scientifici concernenti la storia dell'architettura e la critica d'arte contemporanea. Già membro dell'International Council on Monuments and Sites di Parigi, è socio onorario dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Vedi tutti i libri di Giampaolo Trotta

Silvia Fossati

Silvia Fossati, fiorentina, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e inizialmente si dedica alla pittura. L’amore per la forma la porta sempre più verso la ricerca plastica, che approfondisce frequentando botteghe artistiche e artigiane, orientando il suo lavoro in questo settore sperimentando materiali, anche di recupero, che inserisce, abbina, trasforma con il fuoco. È un’artista di livello internazionale. Sue mostre personali, oltre che in Italia, si sono tenute in Norvegia, Francia, Spagna, Portogallo, Brasile, Cile, Messico, Marocco, Stati Uniti, Giappone. Nel 1997 ha pubblicato il libro Dipingere in musica (Florence Art Edizioni, 1997, collana "Saggi e Ricerche"). Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia dove ha esposto grandi installazioni all’esterno e all’interno del Padiglione Costarica e per questa occasione esce il libro di Giampaolo Trotta Silvia Fossati. Casa d'artista nella nobile città di Pontremoli (Florence Art Edizioni). Fondatrice, insieme ad altri artisti, dell’Associazione Arte Lingua e Cultura Studio Giambo con sede a Firenze e a Pontremoli (MS), organizza fin dal 2004, ogni anno, il tour del “Libro d’Artista”.  

Vedi tutti i libri di Silvia Fossati