Ettore Majorana, il geniale fisico catanese, nel 1938 scompare senza lasciare traccia di sé.
Importanti e più o meno approfonditi studi e indagini hanno dato vita ad una vasta letteratura che mai ha saputo dare una spiegazione inoppugnabile al mistero.
Piero Batignani torna a ripercorrere, momento dopo momento, quanto è noto della vicenda offrendo nuovi contributi e sollecitando il lettore a recuperare conclusioni trascurate, sottovalutate o ignorate. L’intento è quello di portare a scorgere qualcosa in più di quanto c’è al di là di quel muro d’ombra dietro al quale Ettore Majorana, a suo modo, continua tuttora a essere fra noi.
Multimedia
Firenze, Biblioteca delle Oblate. Sono intervenuti Marcello Lazzerini, Franco Samoggia e l'editore Francesco M. Mugnai
Piero Batignani
Piero Batignani, fiorentino, ha pubblicato saggi e manuali di storia dell'industria cinematografica in Toscana e di Economia del Turismo tra i quali ricordiamo Trasporti e turismo (Le Monnier, 1982). Recentemente sono usciti Qui Radio Firenze. Mille voci in vent'anni di storia (Italiana Commerciale, 2007), Vèstiti, andiamo al cinema. I cinematografi di Firenze che hanno fatto storia (Florence Art Edizioni, 2009) e La scomparsa di Ettore Majorana. C'è qualcuno che sa (Florence Art Edizioni, 2010).
Vedi tutti i libri di Piero Batignani