“Pensiamo ai territori come costruzione sociale, come patrimonio di saperi, culture, esperienze, tradizioni che possono fornire alle persone che ci vivono la direzione per un nuovo sviluppo. Per guardare avanti.”
Vivere distante è un titolo che evoca la dimensione sociale dei cosiddetti “paesi di confine”, territori come i Comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio lontani da aree urbane, raggiungibili talvolta con difficoltà.
Il libro dà conto di un lavoro di ricerca approfondito, condotto in continuità con l’indagine realizzata dalle Leghe Spi Cgil della Zona Mugello nel 2018, avente come obiettivo la conoscenza delle necessità e dei servizi che riguardano le persone della terza età nei luoghi dell’Alto Mugello.
In particolare questo studio approfondisce la situazione familiare, relazionale e di socialità vissuta; la condizione economica e le difficoltà ad essa collegate; la disponibilità ad accogliere soluzioni abitative “meno tradizionali”; l’efficienza dei servizi e la loro accessibilità; i temi della solidarietà, del volontariato e della mobilità.
Le risposte fornite e la loro comparazione offrono indicazioni chiare sul cammino da intraprendere.
Alberto Tassinari
Alberto Tassinari, sociologo, esperto di tematiche migratorie, è studioso della condizione socio-economica degli anziani. È membro del comitato tecnico scientifico internazionale della FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie).
Per conto dello SPI CGIL di Firenze sta realizzando un programma di ricerche sugli anziani nella provincia.
Tra le ultime pubblicazioni: Gli Anziani nei comuni del Valdarno Fiorentino (Florence Art Edizioni, Firenze, 2020); Vivere distante. La condizione degli anziani a Marradi e Palazzuolo sul Senio (scritto con Gianna Maschiti; Florence Art Edizioni, Firenze, 2023); Gli anziani in Toscana. Breve storia del futuro. Il caso del Quartiere 3 di Firenze (Florence Art Edizioni, Firenze, 2024).
Vedi tutti i libri di Alberto TassinariGianna Maschiti
Gianna Maschiti nel 2017 aderisce allo Spi Cgil Lega del Valdarno Fiorentino dove si occupa della contrattazione sociale e del Coordinamento Donne.Ha collaborato con suoi saggi e contributi in alcune pubblicazioni tra le quali: "Pollicino e l'identità professionale dell'educatore nel Ministero della Giustizia" in Educatori in Carcere a cura di G. Concato, Milano 2002; "Il caso welfare" in Adolescenti, Relazione d'aiuto, Integrazione degli Interventi a cura di P. Orefice e S. Guetta, Pisa 2003; "Lo straniero nell'esecuzione penale. Analisi e criticità dal 2000 al 2008" e "Nota metodologica: tecniche e strumenti della ricerca" in Forme di immigrazione e mutamento sociale in Toscana a cura di A. Spini, Pisa 2010; "I servizi agli anziani nei territori della Lega Spi Cgil Valdarno Fiorentino" in Gli Anziani nei comuni del Valdarno fiorentino, Firenze, 2020; I Servizi agli Anziani a Calenzano: Obiettivi e Prospettive da condividere, 2021. Attualmente collabora con Alberto Tassinari ad alcune ricerche sulla condizione dell'anziano, volute dallo Spi Cgil Provinciale di Firenze nei territori dove operano le sue Leghe locali.
Vedi tutti i libri di Gianna Maschiti